Back to Events

Ricerca, Formazione, Disarmo

SEMINARIO APERTO AL PUBBLICO E ON-LINE

(per la partecipazione in presenza è necessaria la pre-registrazione)

Giovedì 26 gennaio 2023 alle 16.00

Evento organizzato dal

Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società (GI-STS) dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR

In collaborazione con

Areaperta – Area della Ricerca CNR di Pisa
Caffè della Scienza "N. Badaloni" - Livorno
Centro Interdisciplinare Scienze per La Pace dell’Università di Pisa
Istituto di Biofisica del CNR
Istituto di Fisiologia Clinica del CNR
Istituto di Informatica e Telematica del CNR
Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione ``A. Faedo’’ del CNR
La Nuova Limonaia
Laboratorio Informatica e Società del CINI
Pugwash Conferences on Science and World Affairs
Unione degli Scienziati Per Il Disarmo



In questo momento, in cui è in corso una feroce guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, con rischi di escalation nucleare, e in Iran i diritti civili più elementari vengono sanguinosamente calpestati quotidianamente, per fare solo due esempi, è opportuno e tempestivo affrontare il problema dei legami tra ricerca, insegnamento e educazione alla pace. Ciò è fondamentale non solo per informare, ma anche per contribuire, sperabilmente, alla promozione di iniziative di dialogo e di negoziato per una soluzione pacifica dei conflitti.

Programma

Coordina Valentina Mangano (Università di Pisa)

16:00 Saluti Istituzionali
Antonello Provenzale Presidente - Area della Ricerca di Pisa del CNR
Giuliano Colombetti CNR IBF; CNR GI-STS

16:15 Introduzione
Valentina Mangano Università di Pisa

16:30 Ricerca, formazione e disarmo: a che punto sono le università italiane?
Enza Pellecchia Università di Pisa

17:00 Controllo degli armamenti, disarmo e non-proliferazione: opportunità per la nuova generazione
Federica Dall’Arche Vienna Center for Disarmament and Non-Proliferation

17:30 Discussione

More (including instructions for registration for participation in presence and link for on-line participation) ...