"Le tecnologie di intelligenza artificiale (IA) promettono di essere gli strumenti più potenti nelle generazioni per espandere la conoscenza, aumentare la prosperità, e arricchire l'esperienza umana. Queste tecnologie saranno le fondamenta dell'economia dell'innovazione e fonte di enorme potere per i paesi che le sfrutteranno. L'IA alimenterà la concorrenza tra governi e aziende in corsa per metterla in campo. E sarà impiegata dagli stati-nazione per perseguire le loro ambizioni strategiche."
[US National Security Commission on Artificial Intelligence. Final Report. March 2021]
"I sistemi d'arma autonomi selezionano e applicano la forza ai bersagli senza l'intervento umano. Dopo l’attivazione iniziale o il lancio da parte di una persona, un sistema d'arma autonomo si auto-attiva o innesca un attacco in risposta a informazioni provenienti dall'ambiente ricevute tramite sensori e sulla base di un "profilo del bersaglio" generalizzato. Ciò significa che l'utente non sceglie, o addirittura conosce, lo(gli) specifico(i) bersaglio(i) e il momento preciso e/o il luogo della(e) applicazione(i) della forza risultante(i)."
16:00 Saluti Istituzionali
Antonello Provenzale Presidente - Area della Ricerca di Pisa del CNR
16:15 Stato dell'arte in Intelligenza Artificiale. Potenzialità e limiti delle tecnologie dell'Intelligenza Artificiale.
Fosca Giannotti Scuola Normale Superiore, Pisa; CNR/ISTI
16:45 La militarizzazione dell'Intelligenza Artificiale, le armi autonome e la pace internazionale.
Guglielmo Tamburrini Università degli Studi di Napoli “Federico II”
17:15 Discussione